Salta al contenuto principale

Contact center

Istruzioni per accedere ai servizi ONLINE

Come accedere ai servizi online

Dal 1° ottobre 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), le credenziali rilasciate dal servizio 055055 ai cittadini non potranno essere più utilizzate per l’accesso all’area riservata.

Nulla cambia, invece, per professionisti e imprese.

 

Accesso per i cittadini

Dal 1° ottobre, quindi, i cittadini potranno accedere ai servizi online dei comuni utilizzando esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali, SPID, CIE o CNS, riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. Di conseguenza nessun tipo di altre  credenziali saranno attive e sarà necessario accedere, a scelta, con uno dei tre strumenti

Nel caso di malfunzionamento o smarrimento della carta o delle istruzioni per il suo uso, occorre fare riferimento all'Ente che l'ha rilasciata.

Per chi già accede con SPID, CIE o CNS, non cambia nulla. Chi non avesse uno di questi tre strumenti deve dotarsene.
 

Accesso per i professionisti

I professionisti e le imprese in possesso delle credenziali 055055 che vogliono accedere ai servizi online dedicati potranno continuare ad utilizzarle anche dopo il 1° ottobre e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale.

 

Per modificare l'indirizzo email

Per modificare la password

Per recuperare la password