Fino al 2024 le colonnine di ricarica sul territorio di area metropolitana erano 170.
Firenze Smart si è occupata quotidianamente del loro corretto funzionamento pur con notevoli difficoltà dovute alla rapida evoluzione del mercato dei veicoli elettrici.
Da gennaio 2025 il Comune di Firenze ha avviato un piano di sostituzione di tutte le colonnine di ricarica esistenti con altre di nuova generazione, che saranno installate e gestite da Be Charge (Plenitude). Le nuove colonnine avranno prese di tipo 2 da 22Kw con ricariche rapide e nuovi stalli dedicati alle autovetture, prevedono l’ammodernamento dei sistemi di pagamento e di interoperabilità dell’infrastruttura rispetto agli altri sistemi di ricarica nazionali ed europei.
In questo periodo di innovazione tecnologica, in ragione delle possibili difficoltà tecniche da risolvere durante la sostituzione delle colonnine preesistenti e dell’installazione del contatore esterno dedicato, potranno verificarsi disagi agli utenti.
I disagi potranno riguardare anche le informazioni sullo stato delle colonnine disponibili.
Firenze Smart durante questo periodo di transizione rimane presente sia per garantire il corretto funzionamento delle vecchie colonnine ancora attive sul territorio, sia a supporto delle problematiche che gli utenti potranno registrare.
Come posso ricaricare il mio veicolo elettrico? (modalità da utilizzare esclusivamente per le colonnine vecchio tipo)










