Salta al contenuto principale

Sistemi Informativi Territoriali

Sistemi Informativi Territoriali

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è uno strumento di organizzazione dei dati territoriali, che consente di associare alle basi geografiche di riferimento (e.g. cartografie, foto aeree, immagini satellitari) dati di varia natura (e.g. socio-economici, statistici, catastali, ambientali, impiantistica).

Per capire le potenzialità del SIT bisogna pensare all’importanza che ha assunto oggi il fattore geografico nella vita delle persone, delle aziende e degli enti pubblici, per le attività di governo non è più sufficiente sapere cosa si vuole fare per il bene comune di chi abita, lavora o semplicemente frequenta un territorio, ma è fondamentale capire dove farlo o, meglio, dove è più strategico attuare delle misure o prendere delle iniziative ed avviare progetti. 

In particolare nel corso del 2020 i principali ambiti di impegno sono stati:

  • la gestione e supporto alla gestione del sistema informativo comunale dell'Ente; 
  • il sistema di gestione del verde pubblico SiVep; 
  • i sistemi a supporto del controllo e della mobilità; 
  • la gestione del regolamento urbanistico WebRU; 
  • l'aggiornamento del grafo stradale e numerazione civica; 
  • il supporto all’aggiornamento della cartografia regionale 1:10000; 
  • il supporto alla progettazione di strumenti di pianificazione; 
  • l'elaborazioni specialistiche dei dati geografici; 
  • Opendata e metadatazione;

 

Tra i progetti di particolare interesse ricade il SiVep (Sistema per la gestione del Verde Pubblico), per il quale è stato dato supporto nella progettazione al Comune di Firenze, vincitore del premio nazionale dell’innovazione ‘Premio dei premi 2020’ conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, già operativo per il Comune di Firenze e richiesto in riuso dal Comune di Scandicci e Greve in Chianti.

 

Sistemi informativi territoriali

 

Altro progetto di successo è quello relativo al sistema WebRu per la pubblicazione degli strumenti di pianificazione, progettato affiancando il Comune di Firenze ed attualmente dispiegato da SILFIspa in altri nove Enti, oltre ad essere utilizzato anche per la pubblicazione degli strumenti storici di pianificazione della città di Firenze.

Infine, sono stati implementati nell’infrastruttura di pubblicazione dei dati geografici, i servizi relativi alla base dati della pubblica illuminazione fiorentina, per la condivisione delle informazioni delle reti tecnologiche con il Comune di Firenze.

Statistica

Nell’anno 2020 è proseguita la collaborazione con l’Ufficio Statistica del Comune di Firenze con attività riferite al territorio comunale ed al territorio della Città Metropolitana, relative in particolare ai seguenti ambiti:

  • predisposizione di statistiche comunali attraverso indagini svolte per conto dell’Amministrazione Comunale anche per altri Enti pubblici;
  • elaborazione statistica dei dati raccolti da indagini, da banche dati o da altre fonti;
  • diffusione dei dati raccolti attraverso l’Annuario Statistico on line del Comune di Firenze e il Bollettino mensile di statistica.