Per i cittadini, Firenze Smart gestisce e rende fruibili ai cittadini 229 servizi online sui portali dei Comuni di Area Metropolitana: anagrafe e stato civile, pagamenti tributi, servizi scolastici, ambiente e territorio sono solo alcuni degli ambiti e dei servizi forniti online ogni giorno.
Per le pubbliche amministrazioni Firenze Smart si occupa della realizzazione, integrazione e manutenzione di sistemi informatici contribuendo all'organizzazione, allineamento e sicurezza delle soluzioni sviluppate. La gestione avviene attraverso la struttura hardware e software del Centro Servizi Territoriale attualmente ospitato presso il datacenter di Regione Toscana.
Firenze Smart si occupa anche della progettazione, sviluppo ed evoluzione delle soluzioni software e delle piattaforme per l’erogazione dei servizi online agli Enti soci con soluzioni innovative per migliorare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese.
Nell'ambito delle piattaforme abilitanti nazionali, Firenze Smart è accreditata sia come soggetto aggregatore di servizi pubblici al sistema per le identità digitale sia come intermediario tecnologico per i pagamenti pagoPA.
La logica di una gestione centralizzata delle soluzioni, secondo specifiche tecniche e organizzative comuni, è volta a facilitare la diffusione delle soluzioni nei diversi contesti territoriali, la loro integrazione nei sistemi gestionali degli Enti e l’ottimizzazione della gestione.
In questo modo, relativamente all’ambito digitale, anche gli Enti più piccoli, con meno risorse economiche e personale ridotto, possono offrire ai loro cittadini e alle loro imprese servizi online aggiornati e completi, superando eventuali disparità con altri territori.