Salta al contenuto principale

Contact center

Contact center 055055

Il Contact Center 055055 è il centro unico di contatto multicanale (telefono, live-web chat) e multiente dell’Area metropolitana fiorentina che ti accoglie, ti ascolta, ti informa, ti indirizza e ti orienta su uffici e servizi dei Comuni aderenti.

Il servizio ad oggi è attivo nei Comuni di:

  • Bagno a Ripoli
  • Barberino Tavarnelle
  • Fiesole
  • Firenze
  • Greve in Chianti
  • San Casciano Val di Pesa
  • Scandicci
  • Sesto Fiorentino*

*Servizio live web chat non attivo.

Negli ultimi due anni il Contact Center ha gestito in media circa 450.000 contatti l’anno. Nel 90% dei casi la richiesta è risolta direttamente dagli operatori.
 

Il Contact Center 055055 accoglie, ascolta, informa, indirizza e orienta il cittadino su uffici e servizi degli Enti aderenti, effettua prenotazioni per servizi specifici, raccoglie segnalazioni e suggerimenti, svolge la funzione di centralino e gestisce le richieste dell’utente inoltrando quelle più specialistiche e personali agli uffici preposti. Rappresenta da molti anni un punto di riferimento qualificato e aggiornato per il cittadino per supportarlo e orientarlo nel disbrigo delle proprie pratiche amministrative. 


Il numero di contatto telefonico e il servizio di live chat sono attivi dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.
Dopo le 20 è attivo il servizio di web chat per i Comuni che hanno attivato il servizio sul proprio portale istituzionale.
Personale qualificato e opportunamente formato ascolta, informa e risponde alle richieste dei cittadini o indirizza la chiamata agli uffici competenti dei Comuni nei quali il servizio è attivo.


Oltre al canale telefonico è possibile accedere alle informazioni relative ai servizi online 24h/7 in modalità self-service direttamente sui portali istituzionali, cliccando sull'Ente di interesse. Clicca su ACCEDI AI SERVIZI ONLINE per scoprire gli enti coperti dal servizio.
 

 

ACCEDI AI
SERVIZI ONLINE

 

 

 

Puoi navigare liberamente nei portali web, ma alcuni servizi online richiedono l'"autenticazione", ovvero la necessità di possedere credenziali di accesso che identifichino il richiedente. Clicca di seguito per approfondire le modalità di accesso previste dalla normativa nazionale:

 

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE

 

 

 

L’Infrastruttura tecnica del Contact Center, include una sede operativa adeguata, in base alle vigenti leggi e normative, in cui sono disponibili le postazioni debitamente equipaggiate per gli operatori, assieme al complesso dei sistemi tecnici necessari alla gestione integrata delle interazioni multicanali (telefono, email e live-web chat) in inbound e outbound e della gestione collaborativa delle attività.