Florence Tv, web tv di Firenze Smart per la Città Metropolitana di Firenze, ha vinto il premio nazionale Smartphone d’Oro dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica, nella categoria “Gestione eventi” per le attività svolte nel corso di un anno in occasione del Tour de France 2024, che ha incoronato Firenze e la Città Metropolitana fiorentina come terra di ciclismo. Il capoluogo e il suo territorio hanno infatti ospitato la Grand Départ del Tour e molti eventi di avvicinamento.
Tra le attività realizzate da Florence Tv sul tema: 100 servizi video, sorvoli drone informativi e comunicativi su mobilità, attività di avvicinamento e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile fino alle illuminazioni speciali di Palazzo Vecchio a cura di Firenze Smart, attività di comunicazione e informazione a 100 giorni dalla Grand Départ tramite riprese con il drone e osmo, live, interviste.
Photocountdown per i social media, TikTok sulla storia del ciclismo a Firenze e area metropolitana, informazioni di servizio sulla mobilità cittadina e metropolitana, anche per Muoversi in Toscana Info, il format ufficiale sulla mobilità regionale, fino alla copertura live della presentazione delle squadre al Piazzale Michelangelo e della giornata della Grand Départ con giornalisti e operatori sul territorio. Un ventaglio di attività multicanale, integrate tra loro, per un racconto corale, sfaccettato e di utilità pubblica per cittadini e cittadine.
La premiazione si è tenuta a Roma il 26 novembre, nel corso dell’assemblea annuale dell’associazione nazionale PA Social.
Il servizio di Florence Tv: https://youtu.be/H0nXispVlA8?feature=shared