Salta al contenuto principale

La Firenzecard riparte: 4.000 pass venduti, di cui il 78% on line.

Firenze card la ripartenza

È ripartita la vendita della Firenzecard dall’inizio di ottobre con una novità: non ci sono costi aggiuntivi per la formula Restart, che consente al visitatore di riattivare online la card per 48 ore nell’arco di un anno.
Chi fa qualche giorno di vacanza a Firenze ma poi ha intenzione di tornare e visitare altri musei, oppure chi soggiorna non solamente tre giorni ma fino a cinque, può quindi riattivare online il pass senza nessun costo, aggiungendo le ulteriori 48 ore in modalità digitale.
 

Firenze Card è il pass museale ufficiale per scoprire il patrimonio culturale di Firenze e dell'area metropolitana, costa 85 euro con 72 ore a disposizione per visitare i musei del circuito, prenotazione inclusa, è utilizzabile in formato fisico oppure digitale, con ingresso gratuito per i minori di 18 anni appartenenti al nucleo familiare del possessore della card. La Firenze Card comprende al momento 58 musei a Firenze e nell’area metropolitana. Si può acquistare online o in 13 punti vendita tra cui musei civici, musei statali e i tre infopoint Stazione, Cavour e Aeroporto.
 

“È stata una ripartenza molto positiva – sottolinea la vicesindaca e assessora alla Cultura e Turismo Alessia Bettini –. Da inizio ottobre sono già 4.100 le card acquistate e se consideriamo che nel 2019 furono complessivamente 76mila si tratta di un numero davvero significativo. Molto importante è anche la formula Restart che consente la riattivazione gratuita per ulteriori 48 ore per visitare altri musei non solo di Firenze ma anche della Città Metropolitana fino al Cento dell’Arte Contemporanea Pecci di Prato. Così i visitatori sono incentivati a rimanere in città per più giorni e questo rientra nella nostra politica del turismo che punta a pernottamenti più lunghi e quindi un visitatore più consapevole, più lento e anche più sostenibile”. La vicesindaca si sofferma poi sugli acquirenti della Firenze Card. “Quasi il 71% sono stranieri e con un’età media di circa 50 anni e quindi una opportunità utilizzata anche dalle famiglie. Nei prossimi mesi investiremo ancora di più sulla promozione web e social di questo strumento, soprattutto in vista del periodo delle feste natalizie”.
 

In base a queste prime settimane di utilizzo si riscontra come sia prevalente l’acquisto online della card, che ammonta a circa il 78%. Sono una media di 98 le card vendute giornalmente. Il 96% dei musei del circuito ha registrato ingressi con card dal riavvio, con una media di 5, 8 musei visitati con card. Sono già 530 le Restart generate online senza costi aggiuntivi dalla ripartenza del pass, con una media di 2,5 musei visitati con questa formula. Si stima che il 25% degli acquirenti scelga la Restart per un ritorno futuro in città ma circa il 75% degli acquirenti vada ad utilizzare le card per 5 giorni consecutivi. Un dato, quest'ultimo, che va nell’ottica di aumentare la permanenza media dei visitatori sul territorio e favorire un turismo diffuso, considerando che i 58 musei sono dislocati in tutta l’area metropolitana.
 

Analizzando le statistiche di queste prime settimane di ripartenza, è evidente la ripresa del turismo internazionale, con più del 70 per cento di card acquistate da cittadini di provenienza straniera a fronte di circa il 30% di italiani e un 16% che riguarda il turismo di provenienza statunitense. I sistemi di pagamento hanno registrato acquisti provenienti da 57 diverse nazioni.
 

Il pubblico della Firenze Card è, storicamente, principalmente femminile, ma le statistiche sul riavvio mostrano una prevalenza meno netta rispetto a quanto rilevato negli anni precedenti, intorno al 53%. L’età media degli acquirenti è 46 anni, un pubblico "meno giovane" rispetto alle rilevazioni degli anni precedenti. I dati ci raccontano anche altre curiosità rispetto all’ ‘acquirente’ tipo: oltre il 50% viaggia in coppia, circa il 10% viaggia solo, circa il 32% viaggia in gruppo (famiglia, amici, gruppo organizzato).
 

Il servizio Firenze Card è gestito da Firenze Smart e promosso da Comune di Firenze, Direzione Regionale Musei della Toscana, Gallerie degli Uffizi, Galleria dell'Accademia di Firenze, Musei del Bargello, Opificio delle Pietre dure, Città Metropolitana di Firenze e Camera di Commercio di Firenze. Tutte le informazioni sono sul sito https://www.firenzecard.it/it
 

Data
16-11-2022
Data di archiviazione