Salta al contenuto principale

Nuova suggestiva illuminazione per il Loggiato degli Innocenti

Nuova illuminazione per il Loggiato degli Innocenti – PIAZZA SS.ANNUNZIATA

Dopo il loggiato della Chiesa di SS. Annunziata anche il Loggiato degli Innocenti si accende di una nuova luce in occasione del seicentesimo anniversario dellavvio della sua costruzione ideata dal genio di Filippo Brunelleschi.

Con le nuove tecnologie LED e lelettronica di controllo, la luce si caratterizza sia per la capacità di valorizzare i monumenti ed i dettagli architettonici, sia per quella di saper comunicare in maniera adeguata messaggi sociali, istituzionali, ricorrenze e festività anche grazie alluso del colore.

La progettazione della nuova illuminazione parte da uno studio accurato sulla risposta cromatica della luce in relazione ai materiali costitutivi dellarchitettura e del contesto ambientale dellintera piazza SS. Annunziata con i suoi tre loggiati. Le scelte illuminotecniche principali provengono dalla scomposizione” architettonica degli elementi illuminati: volte a crociera, parete di fondo, dettagli degli affreschi murali. Ad ogni elemento è associata la propria luce determinata dal proprio apparecchio di illuminazione a led.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, lintervento è stato suddiviso in due fasi successive:

1) illuminazione di tipo scenografico con 24 punti luce a led per illuminazione bianca e colorata attiva per lanniversario dellIstituto e per le feste natalizie

2) illuminazione di tipo architetturale con 27 punti luce a led con luce bianca calda e 25 punti luce led a luce colorata finalizzato principalmente alla valorizzazione dellarchitettura e adatto anche alla gestione delle comunicazioni sociali ed istituzionali selezionate dallIstituto e dal Comune di Firenze mediante luso del colore.

 

Gli apparecchi di illuminazione, alcuni dei quali destinati anche alla valorizzazione specifica degli affreschi, saranno gestiti da un sistema di controllo più sofisticato del precedente, che avrà il vantaggio di poter essere controllato direttamente dalla sede di Firenze Smart e personalizzato in relazione alle esigenze sceniche ed illuminotecniche.

Tutti gli apparecchi di illuminazione sono caratterizzata da un’elevata efficienza energetica e consentono consumi energetici ridotti: per entrambe le fasi di installazione le potenze installate sono poco superiori alla metà di un contatore domestico di energia (1,7kW).

Data
07-11-2019