Salta al contenuto principale

Salute e prevenzione al centro delle iniziative di novembre

PORTA ROMANA VIOLA

 

Nel corso del mese di novembre saranno diverse le iniziative di illuminazione speciale che Firenze Smart allestirà in segno di partecipazione ad importanti iniziative di ricerca e solidarietà. 

 

In particolare l'intero mese sarà dedicato, a livello internazionale, alle iniziative di sensibilizzazione per ciò che concerne il cancro al polmone. Firenze ha infatti aderito alla campagna ‘Illumina novembre’ dell’organizzazione di volontariato Alcase Italia e per l’occasione il 13 novembre la storica Porta al Prato è stata illuminata di bianco, colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare.

 

Il 17 novembre si è ricordata invece la Giornata mondiale della prematurità: Porta Romana e Porta alla Croce sono state illuminate di viola.

 

Sempre il 17 novembre la Torre di San Niccolò è stata invece illuminata di verde in occasione del primo anniversario della Strategia globale per l'eliminazione del cancro della cervice uterina, una delle patologie che più riflettono le diseguaglianze sociali. Ricerca e informazione si sono rivelate in questi anni armi fondamentali per combattere questo tipo di tumore, ma la prevenzione resta la strategia più efficace e efficiente per garantire interventi tempestivi e risolutivi.

Data
21-11-2021