Più sicurezza per i pedoni: è questo l’obiettivo di una serie di progetti approvati dall'attuale Giunta comunale di Firenze per migliorare la sicurezza di cittadini e turisti che si muovono a piedi.
Sono a cura di Firenze Smart tre interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con impianti semaforici in via Vittorio Emanuele II all’altezza del civico 124, in via Generale dalla Chiesa (dove sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale con semaforo all’altezza del campeggio) e in viale Michelangelo (qui sarà collocato un nuovo semaforo in corrispondenza dell’attraversamento pedonale tra ex IOT Palagi e la sede della Società sportiva Assi Giglio Rosso).
Una seconda tranche di interventi riguarderà via D’Annunzio, via Nazionale, viale Pieraccini e via Antonio del Pollaiolo (secondo tratto). Anche in questo caso l’obiettivo è aumentare la percezione, da parte dei veicoli, della presenza di attraversamenti pedonali, sì da indurre i conducenti a un comportamento più prudente e, contemporaneamente, da accorciare il tratto di attraversamento dei pedoni.
Sono previsti allargamenti e modifiche dei marciapiedi, realizzazione di isole centrali spartitraffico, installazione di sistemi “safety cross”.
Maggiori info nel servizio di Florence Tv: https://youtu.be/UlvmIhioUQo?feature=shared