Cambiare residenza o ottenere informazioni anagrafiche sarà più semplice e veloce: niente più numeri da cercare, email da scrivere o attese. Si chiama ‘FestinaLente’ il progetto pilota del Comune di Firenze, uno dei primi in Italia, pensato per offrire risposte chiare, rapide e sempre disponibili grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
A partire dall’11 settembre il nuovo assistente virtuale è in grado di rispondere in linguaggio naturale in 14 lingue alle domande più frequenti sulla residenza - per cittadini italiani, stranieri e comunitari - fornendo un supporto immediato, semplice e accessibile a tutti.
Ogni anno, il personale dei servizi demografici del Comune di Firenze gestisce oltre 24.000 pratiche di residenza e riceve un numero altrettanto elevato di richieste di informazioni. Il chatbot nasce proprio per alleggerire questo carico, offrendo un primo livello di assistenza attivo 24 ore su 24 direttamente dal sito istituzionale, e non sostituisce i servizi già esistenti, ma amplia l’offerta dell’accessibilità da parte dei cittadini.
La direzione sistemi informativi ha affidato la realizzazione del progetto a Firenze Smart nell’ambito di un più ampio progetto di potenziamento dell’offerta di servizi digitali finanziato con fondi europei 'PN Metro Plus 2021-2027'. Lo sviluppo e l’implementazione sono stati realizzati da Firenze Smart con il supporto del partner tecnologico Ergon, che l’ha affiancata nella configurazione della piattaforma e nella personalizzazione del chatbot.
“FestinaLente”, attivo 24 ore su 24, accessibile dal sito istituzionale, è stato addestrato sui quesiti che quotidianamente i servizi demografici ricevono su residenza anagrafica, cambio di residenza e trasferimenti, documenti necessari per le pratiche di residenza, tempistiche e modalità di presentazione dei documenti.
Il nuovo servizio è stato presentato in conferenza stampa nei locali di Firenze Smart in via dei Della Robbia a Firenze.


