Piano della luce
Il P.C.I.P. rappresenta uno strumento urbanistico capace di fornire gli elementi per razionalizzare la progettazione e gli interventi sugli impianti di illuminazione su base pluriennale, per soddisfare le esigenze di un servizio pubblico efficiente per la città.
Ruolo fondamentale del P.C.I.P. è quello del controllo della luce non solo per soddisfare le prescrizioni della legge regionale Toscana (L.R. 39/2005), ma anche di proporsi quale strumento rivelatore delle peculiarità della città, per tentare di carpirne le valenze storiche, architettoniche, ambientali, urbanistiche e della memoria, che spesso si intrecciano nel costruito senza un ordine preciso. Attraverso il P.C.I.P., nuovo strumento di programmazione, l’illuminazione è intesa come elemento in grado di ricreare l’immagine specifica e riconoscibile del tessuto cittadino.
Struttura e organizzazione - Il P.C.I.P.
A seguito della redazione del documento “luce a Firenze: linee guida”, redatto ed approvato negli anni passati con lo scopo di coordinare lo sviluppo degli interventi di progettazione e riqualificazione illuminotecnica nella città, il “Piano Comunale dell’Illuminazione Pubblica” (P.C.I.P.) tende ad un livello superiore di approfondimento che consenta di definire tutti gli aspetti che legano gli impianti di illuminazione del Comune di Firenze alle valenze storiche, morfologiche, viabilistiche ed architettoniche, nel rispetto delle normative vigenti e della legislazione emanata dalla Regione Toscana in termini di “Disposizioni in materia di energia”.
Obiettivi e criteri
ConsultaStruttura
ConsultaAnalisi
ConsultaPianificazione e generale
ConsultaPianificazione corpi illuminanti
ConsultaPianificazione delle sorgenti luminose
ConsultaPianificazione illuminazione artistica
ConsultaAllegati tecnici e manutenzione
Consulta
Consultazione - Guida alla compatibilità dei progetti di illuminazione al P.C.I.P.
Per una consultazione parziale del P.C.I.P. si rimanda alla pagina del sito del Comune di Firenze:
https://www.comune.fi.it/pagina/mobilita-ambiente-e-territorio/piano-comunale-di-illuminazione-pubblica
Per una consultazione completa del P.C.I.P. occorre rivolgersi all'Ufficio Illuminazione del Comune di Firenze, presso la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, all'indirizzo nuove.infrastrutturemobilita@comune.fi.it, indicando la natura della consultazione, il tipo di attività da svolgere in merito alla pubblica illuminazione, l'eventuale area interessata dalla attività in corso di cui si necessitano le informazioni del Piano.